La mission dell'associazione AcquaViva

L’Associazione “AcquaViva” è una associazione di promozione sociale, creata a Trapani nel 2014 dal desiderio e dalla vocazione di Fabio Carriglio tesoriere e segretario, affiancato da Caterina Fazio presidente e Giovanna Fazio vicepresidente uniti dall’intento di raggiungere finalità di utilità sociale e di promozione culturale, offrendo alla persona un’opportunità per il recupero dell’autonomia personale.

Per rispondere ai bisogni espressi dalle persone incontrate l’associazione  ha strutturato vari servizi, sempre nell’ottica del lavoro di rete con altri soggetti e in un rapporto di confronto e stimolo con le risorse del territorio formali e informali. Allo stesso tempo, l’impegno dell’associazione è volto a una sviluppo di comunità e dunque alla sensibilizzazione di tutti nei confronti delle situazioni di marginalità e alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

La scelta di costituire l’associazione “AcquaViva” viene fatta in seguito al sogno non ancora concretizzato ma in fase di realizzazione di Fabio Carriglio e cioè quello di fondare una comunità per le persone sole e abbandonate con difficoltà di vario tipo è il suo entusiasmo che contagia anche gli altri due fondatori che dunque decidono, spinti dagli stessi motivi solidaristici, di affiancare sostenere e rendere concreto tale progetto mettendo a disposizione di tutti il proprio “Essere”, “Saper essere” e “Saper fare” e cioè la competenza, la professionalità, l’abilità, la fantasia, l’ascolto, il desiderio di amare e di donare i talenti che gratuitamente ci sono stati elargiti da Dio e che donati all’Altro generalizzato possono, in un’ottica di fede, diventare una sorgente d’acqua viva che zampilla, dove ciascuno può attingere per il bene proprio e del prossimo. «Dal suo grembo sgorgheranno fiumi d’acqua viva» (Gv 7,37-38); «In quel giorno acque vive usciranno da Gerusalemme» (Zc 14,8).

Non è forse tanto ma è il modo in cui vogliamo rendere “AcquaViva” la nostra vita e quella delle persone che incontreremo e conosceremo durante questo viaggio insieme.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA
Dott.ssa Caterina Fazio: Presidente e legale rappresentante
Giovanna Fazio: Vicepresidente
Fabio Carriglio: Tesoriere e Segretario

Chi Siamo - 1

da sinistra:

Dott.ssa Caterina Fazio nel 2000 consegue il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale L.Sciascia di Erice Casa Santa, nel 2002 consegue un attestato di frequenza per aver svolto un corso di lingua inglese di livello pre-intermediate presso il British Istitutes di Trapani, nel 2004 svolge il servizio civile presso la Caritas diocesana di Trapani conseguendo il titolo di operatore di strada, nel 2012 si laurea in Scienze del Servizio Sociale all’università degli studi di Palermo nella Facoltà di Lettere e Filosofia con la votazione di 110/110 con lode conseguendo di li a poco l’abilitazione professionale sez.B degli assistenti sociali, nel 2013 frequenta un corso di formazione professionale presso l’ente Futura di Trapani conseguendo la qualifica professionale di educatore di comunità.

Ha svolto tirocinio formativo presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche, presso il Ser.T (servizio tossicodipendenze) e il C.S.M (centro salute mentale) di Trapani; ha partecipato alla Giornata di studio sul tema: Famiglia, adolescenti, i media presso la Cittadella della salute di Erice e alla giornata di studio sul Bullismo; ha partecipato alla giornata mondiale per la lotta all’AIDS e alla conferenza “Molestie private” presso il Polo Universitario didattico di Trapani; ha partecipato al percorso su “Abuso e maltrattamento” e al convegno studi sullo Sviluppo del terzo settore ed incremento del capitale sociale; ha partecipato al convegno “Il lavoro: un’arma in più contro l’esclusione sociale” e al convegno “Giovani e violenza”.Condotte autolesive e configurazioni del Sé, la violenza orrorista del suicidio. Attualmente è presidente e legale rappresentante dell’associazione di promozione sociale “AcquaViva”.

Fabio Carriglio nel 2001 dopo una esperienza di fede carismatica molto forte nella parrocchia di appartenenza inizia un percorso di volontariato presso la Caritas diocesana di Trapani come operatore di strada nei quartieri più marginali della città. Questa esperienza vissuta pienamente con i giovani disagiati prosegue fino al 2005 quando poi decide nel 2006  di riprendere gli studi e conseguire il diploma di Perito del Trasporto Marittimo con abilitazione per settore marittimo presso l’Istituto Tecnico Nautico M.Torre di Trapani. Naviga per un periodo di circa un anno ricoprendo il ruolo di Allievo Ufficiale di Coperta della Marina Mercantile ma continuamente nel suo cuore sente forte il desiderio di lasciare tutto e dedicarsi completamente ai giovani. Inizia così la sua attività nel settore sociale.
Instaura collaborazioni con varie cooperative sociali svolgendo il ruolo di educatore in diverse comunità alloggio per minori a rischio.
Inizia il volontariato presso Associazioni Onlus che in rete con l’USSM di Trapani e il SERT di Trapani si occupano di minori con storie di vita penali e in quel periodo organizza e struttura un campo antidroga e antialcool della durata di un mese raggiungendo risultati positivi nel recupero dell’autonomia personale dei soggetti a lui affidati. Dopo aver svolto l’esperienza lavorativa di educatore presso alcune comunità si sente insoddisfatto e non sposa i metodi e gli stili educativi del direttivo delle comunità in cui lavora sceglie perciò di costituire una propria associazione di promozione sociale per poter mettere in campo le conoscenze acquisite e realizzare il suo sogno: aprire una comunità per persone sole e abbandonate con difficoltà di vario tipo.
Nel 2013 frequenta un corso di formazione professionale presso l’ente Futura e consegue la qualifica professionale di educatore di comunità. Attualmente è tesoriere e segretario dell’associazione “AcquaViva”.

Giovanna Fazio nel 2000 consegue il diploma di qualifica professionale di operatore della gestione aziendale presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Trapani; nel 2007 ha frequentato un corso di chitarra Classica, Elettrica, Teoria e Solfeggio presso l’accademia musicale “Ella Fitzgerald” di Trapani; nel 2012 ha frequentato un corso di formazione professionale presso l’ente Futura conseguendo la qualifica professionale di aiuto cuoco. Ama la musica e impartisce lezioni private di chitarra. Attualmente è vicepresidente dell’associazione.